Il nuovo Centro Commerciale Lingotto

Un progetto di restyling totale: la valorizzazione conservativa di molti elementi originali dell’edificio contribuisce all’esaltazione dello spirito industriale del luogo.

Nel “nuovo” Lingotto è stato ricreato un genuino pezzo di città, pulsante, vitale, poliedrico. Gli spazi commerciali sono stati ridistribuiti per creare un percorso unitario che, partendo dal rinnovato ingresso nord, collega tutti i cortili della galleria commerciale al primo piano, per poi scendere al piano terra negli spazi del Padiglione V, la parte sud dell’edificio Lingotto in precedenza adibita a fiera che oggi è diventata una nuova piazza coperta, ricca di negozi e spazi per momenti di incontro e condivisione. Il progetto è di L22 Retail, brand del Gruppo Lombardini22,

Il tutto è accompagnato da un riposizionamento del marchio. La galleria commerciale, forte del valore storico dell’edificio, saluta infatti 8 Gallery e dà il benvenuto al Centro Commerciale Lingotto, identificandosi con il luogo iconico che la ospita.

L’annessione del Padiglione V è stata possibile grazie a un collegamento di 40 metri realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri. Il grande e scenografico foro di 550 metri quadrati di collegamento tra il piano terra e il primo piano per un’altezza totale di 12 metri è stato l’intervento più significativo dell’ampia opera di ristrutturazione degli spazi. Ora l’offerta aggiuntiva è declinata su due livelli ed è facilmente accessibile grazie ai due nuovi ingressi dedicati al piano strada e agli ascensori panoramici. Il progetto di restyling si è concretizzato poi con il potenziamento del sistema di accessi al centro commerciale reso più identitario e riconoscibile.

Adolfo Suarez, director L22 Retail, spiega che l’intero progetto è concertato per una “razionalizzazione della logica commerciale dell’immobile, con gli obiettivi di riscaldare e potenziare tutte le aree del centro e di ottimizzare la passeggiata al suo interno, utilizzando la totalità degli spazi. La chiave di lettura per tutto l’intervento è la qualità, dal punto di vista urbano e sociale – grazie alla rigenerazione di parte dell’edificio storico Lingotto – e dal punto di vista dell’interazione tra le persone e lo spazio”.